La pedagogista sostiene ed aiuta i genitori ad individuare le difficoltà del minore, leggere insieme le diagnosi fatte da altri specialisti, conoscere il disturbo, condividere dubbi e difficoltà che emergono nella quotidianità, progettare il percorso pedagogico da seguire e scegliere insieme, per minori con dsa e bes, gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste dalla legge (170/2010) da utilizzare a casa e, successivamente, a scuola.
Il centro “Anacleto” realizza interventi formativi ed informativi tematici riguardanti i disturbi specifici dell’apprendimento e, in generale, i bisogni educativi speciali rivolti a famiglie, docenti, clinici, operatori del doposcuola e a chiunque sia interessato o incuriosito dalle tematiche affrontate.
Gli interventi sono realizzati grazie alla partecipazione di specialisti del settore che adattano e presentano le tematiche in modo mirato in funzione della tipologia e dei destinatari.
La pedagogista propone un percorso personalizzato orientato alla delucidazione delle idee e alla scelta del percorso scolastico / universitario da intraprendere.
Aiuta ad individuare i punti di forza da inserire nella sezione competenze del cv; affianca nella produzione dello stesso e nella preparazione di colloqui lavorativi.