FORMAZIONE MENSILE
bg-home

CENTRO ANACLETO

Centro per l'apprendimento e la formazione

Doposcuola

Sostegno allo studio

Visita il nostro centro!

Specializzati

in BES e DSA

bes dsa centro dsa pedagogista disturbi apprendimento dislessia centro doposcuola formazione aiuto istruzione
bes dsa centro dsa pedagogista disturbi apprendimento dislessia centro doposcuola formazione aiuto istruzione
formazione centro anacleto

Il centro Anacleto  è un centro che nasce per rispondere alle esigenze di tutti quei ragazzi in difficoltà o con diagnosi di DSA, che hanno bisogno di essere accompagnati nel percorso di formazione, con una particolare attenzione al metodo di studio, fino al raggiungimento del successo scolastico. Un percorso personalizzato che condurrà ogni ragazzo verso l’autonomia nello studio.

SPECIALIZZATO IN

BES (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) E

DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO)

COSA SONO?

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale del  funzionamento e della salute della persona (International Classification Functioning ICF) come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).

Con la Direttiva Profumo del 27/12/2012 la normativa sui DSA è applicata a tutti gli studenti con BES.

Possiamo, quindi, trovarci di fronte a tre diverse situazioni:

  •  Alunni con certificazione di disabilità (riferimento alla legge 104/92 (art3).
  • Alunni con diagnosi di disturbi evolutivi specifici: diagnosi di DSA (riferimento alla Legge specifica 170/10 e DM 5669 12/7/2012); diagnosi di ADHD, Disturbi del Linguaggio, Disturbi della coordinazione motoria o non-verbali.
  • Alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale (riferimento a CM MIUR n° 8-561 del 6/3/2013).

L’OBIETTIVO

Offrire ai ragazzi con difficoltà uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro individuando con i ragazzi il metodo di studio più adeguato che gli permetta di raggiungere autonomia e acquisire competenze.

COME?

Il computer e gli strumenti compensativi si pongono come elementi indispensabili per supportare i ragazzi nel percorso verso l’autonomia.

CON CHI?

Il centro “Anacleto” si avvale della collaborazione di personale specializzato nel campo dei disturbi dello sviluppo e delle difficoltà di apprendimento.

Viaggia insieme a me

Io ti guiderò

E tutto ciò che so

Te lo insegnerò

Finché arriverà il giorno in cui

Tu riuscirai a fare a meno di me

 

(  Eiffel 65  )

  • Sostegno allo studio individuale e personalizzato

  • Progettazione individuale condivisa con scuole e famiglia

  • Colloqui con insegnanti

  • Doposcuola che utilizza gli strumenti compensativi della cooperativa Anastasis

  • Uso di strumentazione e software compensativi

  • Preparazione ad hoc per esami scolastici e universitari e recupero debiti scolastici

FIGURE PROFESSIONALI

  • null

    Aurora Sampaoli

    Dottoressa Pedagogista

     

    Specializzata in disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento

Fondatrice del Centro Anacleto – Pedagogista

Laureata in Scienze dell’educazione nell’anno 2012,  decide di continuare il percorso universitario approfondendo gli aspetti pedagogici e didattici legati al mondo della scuola conseguendo così la laurea magistrale in scienze pedagogiche nell’anno 2015.
Si specializza nel campo dei disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento conseguendo nell’anno 2016 il master di 1° livello in disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento.

  • null

    Dott.ssa Roberta Ramasso

    Dottoressa Logopedista

     

Collaboratrice – Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014, si dedica da anni al
sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche. Esercita la libera professione effettuando
prevalentemente interventi di counselling, valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio e
apprendimento.
In qualità di logopedista, si occupa anche di pazienti in età evolutiva e adulta che manifestano
disturbi della voce, della deglutizione e della parola e, nell’ambito della prevenzione, propone
laboratori nelle Scuole dell’Infanzia.
È iscritta alla Federazione Italiana dei Logopedisti (FLI) e si aggiorna periodicamente partecipando
a corsi e convegni inerenti le tematiche della sua professione.

  • null

    Virginia Muscatello

    Psicologa e psicoterapeuta

Collaboratrice – Psicologa e psicoterapeuta

Virginia Muscatello è Psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica. E’ membro dal 2015 del Gruppo di Lavoro BES-EES-DSA e del Forum Tematico Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, cui è iscritta dal 2006 (n. 4636).
Lavora a Torino e Moncalieri come libero professionista in equipe multidisciplinari nell’ambito dell’età evolutiva ed adolescenziale, soprattutto in relazione problematiche scolastiche (esigenze educative speciali, quali disturbi specifici dell’apprendimento scolastico, difficoltà attentive e comportamentali, compreso ADHD, disturbi cognitivi), ma anche emotive e relazionali. Effettua percorsi di valutazione psicodiagnostica, stilando un referto dettagliato sul profilo di funzionamento, e attua interventi di potenziamento neuropsicologico, di sostegno psicologico individuale e familiare (compreso Parent Training), nonché consulenze alla scuola e formazioni.
E’ nell’elenco dei professionisti con requisiti accertati per svolgere la funzione diagnostico e consulenziale nei confronti della scuola della Regione Liguria dal 2013 e membro di equipe accreditata per la diagnosi di DSA nella Regione Lombardia dal 2014. E’ stata Professore a Contratto di “Elementi di psicologia generale e clinica” presso l’Università di Genova. Ha svolto tirocinio professionalizzante presso l’Ospedale Martini-NPI di Torino (2004/2005), l’IRCCS G. Gaslini di Genova (2008/2011) e lo Sportello per le Malattie Rare della Regione Liguria (2009/2011).

.