SPECIALIZZATO IN
BES (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) E
DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO)
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale del funzionamento e della salute della persona (International Classification Functioning ICF) come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).
Con la Direttiva Profumo del 27/12/2012 la normativa sui DSA è applicata a tutti gli studenti con BES.
Possiamo, quindi, trovarci di fronte a tre diverse situazioni:
L’OBIETTIVO
Offrire ai ragazzi con difficoltà uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro individuando con i ragazzi il metodo di studio più adeguato che gli permetta di raggiungere autonomia e acquisire competenze.
COME?
Il computer e gli strumenti compensativi si pongono come elementi indispensabili per supportare i ragazzi nel percorso verso l’autonomia.
CON CHI?
Il centro “Anacleto” si avvale della collaborazione di personale specializzato nel campo dei disturbi dello sviluppo e delle difficoltà di apprendimento.
Io ti guiderò
E tutto ciò che so
Te lo insegnerò
Finché arriverà il giorno in cui
Tu riuscirai a fare a meno di me
( Eiffel 65 )
Sostegno allo studio individuale e personalizzato
Progettazione individuale condivisa con scuole e famiglia
Colloqui con insegnanti
Doposcuola che utilizza gli strumenti compensativi della cooperativa Anastasis
Uso di strumentazione e software compensativi
Preparazione ad hoc per esami scolastici e universitari e recupero debiti scolastici
FIGURE PROFESSIONALI
Dottoressa Pedagogista
Specializzata in disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento
Laureata in Scienze dell’educazione nell’anno 2012, decide di continuare il percorso universitario approfondendo gli aspetti pedagogici e didattici legati al mondo della scuola conseguendo così la laurea magistrale in scienze pedagogiche nell’anno 2015.
Si specializza nel campo dei disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento conseguendo nell’anno 2016 il master di 1° livello in disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento.
Dottoressa Logopedista
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2014, si dedica da anni al
sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche. Esercita la libera professione effettuando
prevalentemente interventi di counselling, valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio e
apprendimento.
In qualità di logopedista, si occupa anche di pazienti in età evolutiva e adulta che manifestano
disturbi della voce, della deglutizione e della parola e, nell’ambito della prevenzione, propone
laboratori nelle Scuole dell’Infanzia.
È iscritta alla Federazione Italiana dei Logopedisti (FLI) e si aggiorna periodicamente partecipando
a corsi e convegni inerenti le tematiche della sua professione.
Psicologa e psicoterapeuta
.